Nel 1997 all'I.T.I. "V. Cerulli" viene aggregato l'Istituto Professionale per l'Industria e per l'Artigianato "R. Pagliaccetti" di Giulianova, pertanto sino a quella data i due plessi hanno avuto percorsi autonomi:
I.T.I. "V. Cerullli"
L'istituto nasce nel 1959, come sede distaccata dell' I.T.I. di Teramo, nei locali della scuola elementare "Edmondo De Amicis" in Giulianova. Nel 1961 diviene autonomo, trasferisce la sede presso la scuola media "Raffaello Pagliaccetti" e attiva il corso di diploma per Perito Meccanico. Nel 1965 attiva il primo corso per Perito Elettrotecnico.
Nel periodo tra il 1978 e il 1981 avvia e completa il trasferimento nella nuova sede, quella attuale, di via Antonio Gramsci. Nel 1987 l'Istituto viene intitolato all'astronomo conterraneo Vincenzo Cerulli. L'attivazione del primo corso di formazione per Periti Elettronici è del 1988.
I.P.S.I.A. "R. Pagliaccettii"
L'Istituto è sorto nel 1962 perchè i giovani che desideravano essere avviati nel mondo del lavoro trovassero una risposta alle loro richieste secondo le possibili offerte della Provincia e della Regione.
Un importante sviluppo si è avuto nel 1969 quando è stato istituito il biennio post-qualifica che ha elevato il livello dell' istruzione professionale a quello conseguibile in qualsiasi altra scuola superiore di secondo grado.
indietro